Menu Chiudi

Attrezzature di Protezione Civile

stage cesenatico 020

stage cesenatico 020Si é svolto a Cesenatico lo stage dedicato all’uso delle nuove attrezzature subacquee di Protezione Civile acquisite dalla Federazione nel programma …. >vedi le foto

di miglioramento della efficienza e sicurezza dei nostri sommozzatori Volontari di Protezione Civile. 

Si é iniziato con le prove teoriche e pratiche permil corretto uso di palloni di sollevamento a fondo chiuso, con i quali, rispetto ai semplici palloni a paracadute, si eviteranno pericolose situazioni di ribaltamento o perdite d’aria durante le delicate operazioni di sollevamento subacqueo o traino in superficie di pesi, veicoli o imbarcazioni. Con la speciale centralina di collegamento, un solo operatore potrà gonfiare fino a 4 palloni simultaneamente, potendo così sollevare, in perfetto bilanciamento, corpi di dimensioni considerevoli.

Le nuove maschere “gran facciale” Kirby Morgan con i relativi sistemi di comunicazione di profondità e di superficie, permetteranno ai sommozzatori sia di mantenere il viso isolato da acque non pulite, sia di comunicare o ricevere indicazioni dagli assistenti esterni, i sommozzatori potranno così gestire situazioni anche problematiche, coordinati dalla e guidati dalla superficie, operando con maggiore sicurezza, anche in situazioni impegnative e complesse.

Le mute stagne Viking permetteranno immersioni anche in sporche o inquinate, o con presenza di idrocarburi, isolando perfettamente l’operatore e potendo poi essere pulite con grande semplicità ed efficacia, grazie al materiale robusto e  lavabile.

Per ultimo, ma non meno importante, il Mini-ROV “Gnom”, capace di immergersi fino a 130 m. trasmettendo ed all’occorrenza registrando, in diretta, immagini dai fondali, fornendo così utilissime informazioni sulla situazione sott’acqua, senza limiti di tempo, anche a profondità elevate o luoghi pericolosi o difficilmente accessibili.

Le operazioni si sono svolte lungo il canale di uscita dal porto di Cesenatico, davanti ai frequentati, storici, Magazzini del Sale, organizzate ottimamente dalla nostra Sezione di Cesena e dal circolo CSS Zocca, ed hanno partecipato alla giornata formativa i Volontari FIAS provenienti da diverse zone d’Italia, suscitando l’interesse dei numerosi, attenti spettatori.

MC