vieni sott'acqua con noi: nel rispetto-in sicurezza-con amore-- la qualità di un subacqueo si misura anche dalla qualità dei corsi che ha frequentato -- Mantieniti in forma ed allenato -- vieni a conoscerci ed a conoscere le attività subacquee

dpcRSETTIMANA NAZIONALE DELLA
PROTEZIONE CIVILE dal 13 al 19 ottobre 2019
Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2019 viene istituita la settimana nazionale della Protezione Civile

che si svolgerà dal 13 al 19 ottobre 2019 e avrà cadenza annuale, a partire dal corrente anno, volta alla diffusione sull'intero territorio nazionale, della conoscenza e della cultura di protezione civile, allo scopo di promuovere e accrescere la resilienza delle comunità attraverso l'adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini, nonché a favorire l'informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio e le relative nuove norme di comportamento.
Dal prossimo anno la «Settimana nazionale della protezione civile» verrà individuata in corrispondenza della giornata del 13 ottobre di ogni anno, dichiarata quale «Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali».
La FIAS, come le altre associazioni nazionali di PC, è stata invitata a comunicare le iniziative che avrebbe organizzato per il suddetto evento.
Il poco tempo a disposizione non ci ha permesso di elaborare una vera e propria esercitazione nazionale ne di avviare le procedure per la concessione dei consueti benefici legislativi, tuttavia unitamente al Consigliere Nazionale Massimo Codognola, ai volontari del nucleo sommozzatori di Verona e con il benestare della Presidenza Nazionale, ai quali va il mio personale ringraziamento per la tempestività della risposta, abbiamo programmato per domenica 13 ottobre p.v. una manifestazione che si svolgerà a Torri del Benaco (VR) denominata: “Proteggiamo il lago – 2019”.
Nell’allegato alla presente trovate la descrizione completa e il programma elaborato per l’evento, invito tutti i nostri nuclei di PC a verificare la possibilità di partecipare alla manifestazione pur comprendendo le oggettive difficoltà per i gruppi più distanti dalla località scelta.dpc
La eventuale partecipazione dovrà essere comunicata in tempi rapidi al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contattando il Responsabile del nucleo di Verona Massimo Codognola.
Tutti i nuclei sommozzatori di PC FIAS dovranno comunque, durante la suddetta settimana, fare il possibile per partecipare agli eventi che saranno programmati dagli Enti di competenza affinché insieme alla moltitudine di divise che saranno visibili sull’intero territorio nazionale vi siano anche le nostre; analogamente i mezzi della nostra colonna mobile nazionale dovranno essere opportunamente movimentati.
Il Dipartimento della PC elencherà tutti gli eventi programmati sul proprio sito e i Funzionari dello stesso saranno mobilitati per seguirne la maggior parte; per maggiori informazioni potete collegarvi al seguente link: http://www.protezionecivile.it/media-comunicazione/eventi/settimana-protezione-civile
Un cordiale saluto a tutti.
Milano, 5/10/2019
Il Responsabile Nazionale per la Protezione Civile Angelo Amato